ITALIAN/ ENGLISH
L'AMBIENTE
Il percorso ciclo-pedonale

Partendo dal mulino è possibile percorrere un anello ciclo-pedonale di circa 2 chilometri che costeggia per un tratto il fiume Cesano.
Il percorso, segnalato da diversi cartelli, si svolge lungo un sentiero che attraversa i campi e in parte lungo strade secondarie libere da traffico. Nelle varie stagioni è possibile ammirare violette, ginestre, fiori di camomilla e incontrare more selvatiche e alberi in fiore lungo il cammino.
In estate, quando il livello del fiume Cesano è molto basso, è possibile attraversare il corso d'acqua e raggiungere il Parco della Vita di Monte Porzio sulla sponda opposta a quella del mulino, percorrendo così un anello più ampio.
NOTA
Da settembre 2016 il materiale informativo riguardante i percorsi ciclo-pedonali di Corinaldo è disponibile in versione pdf sul sito ufficiale del comune, a questo indirizzo.




















L'aula verde

Nell'ampio spazio circostante il mulino sono state piantumate numerose specie arboree, tutte identificabili dai cartellini apposti su ogni albero. Passeggiando attorno al mulino si possono così osservare tante diverse piante, con le loro caratteristiche, valorizzate specialmente attraverso i laboratori per bambini e ragazzi.
Qui sotto, qualche immagine di alcuni dei fiori e frutti che si possono ammirare con una passeggiata al mulino nelle varie stagioni.


Kaki



Mandorlo



Melo cotogno



Melo annurca



Melograno



Gelso rosso e bianco



Susino goccia d'oro



Visciola



Vite



Corbezzolo


Pero Decana d'inverno


Kaki mela



Ultimo aggiornamento: 29/09/2016